Nell'era digitale di oggi, avere un negozio online è importante per qualsiasi azienda di e-commerce che voglia prosperare in questo panorama di mercato competitivo. Tuttavia, la semplice presenza online non è sufficiente: è necessario assicurarsi che il proprio negozio sia visibile ai potenziali clienti. È qui che entra in gioco l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
In questa guida analizzeremo come sfruttare il vostro negozio online per migliorare i vostri sforzi di SEO locale e attirare più clienti.
Capire la SEO locale e i fattori di ranking
L'ottimizzazione per i motori di ricerca si concentra sulla ricerca delle parole chiave che risuonano con la vostra base di clienti e sull'ottimizzazione del vostro sito web e delle sue menzioni sul web per classificare le pagine per tali parole chiave. In genere, questo include il posizionamento delle pagine dei prodotti per le parole chiave che meglio descrivono i prodotti che vendete e il posizionamento di articoli e guide per le parole chiave informative.
La SEO locale si concentra sul posizionamento del vostro sito web o del vostro profilo Google Business per le parole chiave locali pertinenti. Nella SEO locale, non solo il vostro sito web è un aspetto importante, ma anche il vostro profilo Google Business è importante, poiché spesso può apparire nelle ricerche locali.
Il lavoro da fare per ottimizzare il vostro sito web online per la SEO locale comprende tutte le migliori pratiche generali della SEO e alcuni aspetti specifici della SEO locale. Ecco cosa dovete fare:
Creare tag SEO unici e ricchi di parole chiave, come il tag title.
Creare URL leggibili e ricchi di parole chiave.
Migliorare la velocità di caricamento del sito web e altre caratteristiche fondamentali del web.
Creare un profilo Google Business e riempirlo di informazioni pertinenti.
Creare o guadagnare backlink da siti web locali
Creare citazioni nel web locale
Impostazione di un negozio online per la SEO locale
La prima cosa da fare per preparare il vostro sito web alla SEO locale è abilitare gli URL SEO-friendly. È probabile che la piattaforma del vostro negozio online supporti URL leggibili dall'uomo, quindi potete trovare questa impostazione nel pannello di amministrazione del vostro negozio.
Potreste anche voler impostare delle regole per la creazione di URL semantici. Ciò significa nominare gli URL dei prodotti in modo che siano facilmente comprensibili sia per gli utenti che per i motori di ricerca.
Per far funzionare insieme il sito web del vostro negozio online e l'elenco Google Business, collegateli. È possibile collegarli con un'applicazione esterna come Zapier o Make.
Infine, prendete in considerazione la possibilità di creare un'app per dispositivi mobili. Il traffico mobile sta dominando nelle ricerche locali, quindi dare agli utenti più opzioni per interagire con la vostra attività è una buona idea.
Ricerca e ottimizzazione delle parole chiave
L'ottimizzazione delle pagine per le parole chiave giuste è uno dei cardini principali della SEO e si applica anche alle attività di SEO locale. Le due cose da fare per ottimizzare il vostro sito web per la SEO locale sono trovare le parole chiave giuste e inserirle nel vostro sito web in punti strategici.
Il primo compito è trovarle. Concentratevi sulle parole chiave principali che descrivono la vostra attività e i vostri prodotti. Poi, trovate parole chiave simili per ampliare il vostro elenco di parole chiave. Potete farlo con strumenti gratuiti come Google Keyword Planner o con uno strumento SEO specializzato. Le migliori alternative ai servizi SEO più diffusi non graveranno sul vostro budget e vi forniranno un ricco elenco di parole chiave per le quali potrete ottimizzare.
Una volta ottenuto l'elenco delle parole chiave, aggiungetele alle posizioni chiave:
Meta titolo
Meta descrizione
Nome dell'URL
Tag Alt su
tag H1s nella pagina di descrizione del prodotto
Dovreste includerli con parsimonia anche nel corpo del testo delle pagine dei prodotti.
Sfruttare le funzionalità del negozio online per la SEO locale
Esistono diversi modi per ottimizzare il vostro negozio online per la ricerca locale. Oltre all'utilizzo del layout SEO di base dei meta tag e della corretta denominazione degli URL, ci sono quattro caratteristiche chiave che saranno utili per la SEO locale.
La prima caratteristica utile per la SEO è qualcosa che non è nemmeno necessario utilizzare. Funziona da sola per i vostri sforzi SEO. Il fatto che offra un design reattivo e un'elevata velocità di caricamento dei siti web creati con esso migliora già la SEO.
Il blog che si può creare può essere utilizzato per il content marketing locale. Si può cercare di classificare gli articoli del blog per parole chiave informative locali o creare contenuti che i siti di notizie e i blog locali possono linkare volentieri.
La possibilità di creare diverse aree tariffarie e di differenziare la disponibilità dei prodotti in tali aree significa che i vostri marcatori in-stock sono presenti nella SERP.
Questo si traduce in un tasso di clic più elevato sulla SERP.
Infine, una delle cose migliori è la possibilità di lavorare con più plugin SEO per il vostro negozio online. Ad esempio, CS-Cart supporta i componenti aggiuntivi di terze parti, che potete trovare nel suo mercato dei componenti aggiuntivi. Per la SEO locale, potete scegliere tra decine di componenti aggiuntivi. Uno di questi è il Mega SEO Package.
Copre la maggior parte delle attività di SEO locale on-page e offre più opzioni di ottimizzazione mobile.
Creare backlink e citazioni locali
Questa parte della SEO locale non può essere utilizzata con il vostro negozio online perché è fuori dal sito web, ma è importante menzionarla. Per ottenere il massimo dall'ottimizzazione del vostro negozio online, dovete creare backlink e citazioni da siti web locali. Potete ottenere questi link da siti come
Siti di notizie locali
Blog di aziende locali
Siti web di recensioni
Elenchi di aziende locali
Siti web di eventi
Alcuni di questi link non richiedono alcuno sforzo, mentre altri richiedono la creazione di contenuti che gli editori vorranno linkare.
Analisi SEO locale e monitoraggio delle prestazioni
Infine, nessuna campagna SEO è possibile senza tracciare e analizzare i vostri progressi.
Con gli strumenti nativi di gestione del negozio, potete vedere i progressi finanziari del vostro negozio. Con l'integrazione di Google Analytics, potete vedere come si svolgono i vostri sforzi SEO. Combinando le due cose, si ottiene un quadro quasi completo della SEO.
Una cosa da tenere presente è che la SEO impiega circa un mese o due per influenzare il vostro sito web, a causa del fatto che Google deve indicizzare le modifiche e le nuove pagine.
Suggerimenti avanzati per la SEO locale
Il miglior consiglio di SEO locale che possiate ricevere è il seguente: tenetevi al passo con il settore e siate i primi a utilizzare nuove tecniche e funzionalità di Google. La SEO è in continua evoluzione ed è meglio essere tra i pionieri che raccolgono i frutti piuttosto che tra le persone che li seguono. Questo è particolarmente vero se state cercando di ottenere un lavoro online o di far crescere la vostra attività di freelance.
A tal fine, è possibile leggere il blog e la documentazione ufficiale di Google, nonché ascoltare i podcast del settore.
Conclusione
Sfruttare il vostro negozio online per la local seo è molto importante per attirare nuovi clienti e per aumentare il traffico e le conversioni. Implementando le strategie sopra descritte è possibile migliorare la ricerca locale e distinguersi dalla concorrenza.
Liberamente tratto da Srushti Shah https://www.cs-cart.com/blog/leveraging-your-online-store-for-local-seo-a-detailed-guide/
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