COVID-19 e l'e-Commerce: come le aziende possono sopravvivere

Gli e-Commerce sono immuni

Gli e-Commerce sono immuni

Le nuove misure previste dal DPCM 22.03.2020 relative al contrasto e al contenimento della diffusione del virus COVID-19 nel nostro paese, hanno comportato la chiusura di tutte le attività produttive, industriali e commerciali. Riguardo alle attività di commercio elettronico, il Ministero dello Sviluppo Economico ha risposto ufficialmente alla richiesta del Consorzio Netcomm:

Il commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet è espressamente previsto dall’allegato 1 al DPCM dell’11 marzo 2020 che continua a produrre i suoi effetti in quanto richiamato e prorogato fino al 3 aprile dal DPC 22 marzo 2020.

Gli e-Commerce possono continuare a vendere liberamente!

Le Vendite Online in conseguenza al COVID-19

Ma come faccio a partire subito?

La domanda che spesso ci viene rivolta è come fare per iniziare subito a vendere online. Siamo da più di 15 anni nel settore dell'e-Commerce e siamo specializzati nella vendita online, nelle integrazioni con i sistemi di pagamento e nella logistica, e abbiamo utilizzato tutta l'esperienza raccolta in questi anni per fornirti una soluzione rapida, senza macchinose spirali burocratiche o vincoli contrattuali che ti permetterà di inziare in pochissimo tempo.

 

Cosa devo avere a disposizione?

Se vendi beni dovrai avere un catalogo della merce in formato elettronico (contenuto in un gestionale, in un programma di contabilità o magazzino o un banale file Excel o CSV). Le immagini sono molto importanti e aiutano a vendere i prodotti, quindi dovrai raccogilerne più che puoi.

Non preoccuparti di dover raccogliere tutto il materiale, si può iniziare anche con solo una parte di prodotti che hai a catalogo.

Se invece vendi servizi non dovrai far altro che compilare dei normalissimi file Word o Excel con i tuoi servizi o prodotti che intendi vendere e relativa descrizione: alle immagini pensiamo noi!

 

Posso vendere sui Social? E sui Marketplace?

Certamente! Abbiamo pronte per te le integrazioni per vendere su Facebook, su Amazon, su eBay, su Google Shopping, tutte automatizzate per renderti la vita più semplice e affrontare questo momento di emergenza.

 

Ma quanto costa tutto ciò?

Ovviamente dipende da quello che intendi realizzare: un Marketplace Multi-Vendor tipo Amazon? Oppure un semplice e-Commerce bello e funzionale per la tua attività?

Per fornirti un preventivo di spesa contattaci subito e preparati le risposte alle seguenti domande:

  • Cosa vuoi vendere? Beni, servizi, ecc.
  • Desideri un Marketplace dove altri venditori possano vendere i loro prodotti o vendi tu direttamente?
  • Nel caso volessi un Marketplace, chi incassa? Tu? O direttamente i vendor e tu ti trattieni una commissione?
  • Quanti prodotti pensi di inserire nel sito e-Commerce?
  • Hai già un contratto con un Corriere di Spedizioni?

 

I nostri consulenti sapranno guidarti nelle tue scelte e chiarirti tutti i dubbi che inevitabilmente questo mondo dell'e-Commerce, tanto bello ma complesso, genera.